L'artigiano

Un pò di storia

La produzione

Particolari della produzione

Contatti

www.antoniocosola.it

Libro "Geometrie Naturali"

 

 

LIBRO "GEOMETRIE NATURALI, L'ARTE DI ANTONIO COSOLA"

 

Antonio Cosola taglia, leviga, immagina, disegna in superficie quello ch’è dentro la materia. E’ questo il processo che Antonella Mazzilli documenta attraverso la sua macchina fotografica con la sua sensibilità artistica. Marchi per il pane e miniature di attrezzi agricoli conservano, come minuscoli sepolcri, la memoria dei vissuti di una Civiltà Contadina oramai scomparsa ma, si spera, ancora viva nei suoi valori. Antonio Cosola documenta attraverso i suoi manufatti la vita contadina perché la conosce bene essendo un discendente di una famiglia di “parchieri”.
“Geometrie naturali. L’Arte di Antonio Cosola”, monografia che attraverso i manufatti in legno realizzati dall’artigiano descrive la realtà della civiltà contadina. L’opera intende documentare il lavoro di un artista-artigiano che mantiene viva un'abilità manuale legata alle peculiarità della civiltà contadina e degli abitanti degli antichi rioni dei Sassi. Infatti tra i lavori presentati e fotografati da Antonella Mazzilli si possono trovare i timbri, testimoni di quella che era un’importante operazione quotidiana cioè fare il pane. Le riproduzioni di attrezzi agricoli, minuziosi e precisi, partono sempre da una rigorosa ricerca del maestro intagliatore: vengono scelte le essenze legnose appropriate (rovere per i tini e abete per le sponde del traino), vengono rispettate le proporzioni con una meticolosità certosina, viene riproposta l’esatta meccanica con la costruzione ad hoc di dadi e viti di pochi millimetri.
Nel progetto editoriale sono stati coinvolti:
• Antonella Mazzilli, che con la sua sensibilità artistica ha catturato in immagini le opere di Antonio Cosola
• Giovanni Caserta che attraverso un breve excursus storico illustra l’evoluzione della civiltà contadina nei secoli
• Enzo Spera, antropologo da sempre attento osservatore del mondo contadino, che sottolinea la valenza artistica e documentaristica dei manufatti."

Titolo: Geometrie naturali, l'arte di Antonio Cosola
Prezzo: 19 euro
Dati: 12/2011, 168 p., illustrato, rilegato
Autore: Antonella Mazzilli
Editore: Re Media (Matera)

 

progetto editoriale

dettagli libro

 

 

© Copyright 2005 Antonio Cosola
Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito
senza la preventiva autorizzazione scritta dell'autore. Tutti i diritti sono riservati.

Sito realizzato da Sandro Cosola